INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Di cosa si tratta?

Quando navighi sul sito www.belluschi.it, comunichi con noi oppure ti iscrivi alla Newsletter, Belluschi 1911 srl raccoglie e tratta informazioni che ti riguardano (nel seguito, i “dati personali”). Lo scopo di questa pagina è di informarti sui dati personali raccolti, sui trattamenti effettuati, sugli scopi perseguiti, sui destinatari dei dati e sul loro eventuale trasferimento all’estero. 

Considerato che hai a disposizione un’ampia scelta di servizi, troverai nel seguito una sezione generale con le informazioni che valgono per tutti i servizi e diverse sezioni speciali con informazioni specifiche per i singoli servizi. 

Chi siamo e come puoi contattarci?
Belluschi 1911 srl stabilisce lo scopo e i mezzi dei trattamenti dei tuoi dati personali. Per comunicare con noi, usa i seguenti contatti: (i) indirizzo postale: via Al Piano 21/b, 22100, Como – info@belluschi.it – +39 031 590760

La nostra filosofia sul trattamento di dati personali
Ci limitiamo a raccogliere e a utilizzare i dati personali necessari per gestire la piattaforma in maniera agevole e sicura. Non ti profiliamo, non sorvegliamo il tuo comportamento, non cediamo i tuoi dati personali a terzi. Per ampliare e migliorare i nostri servizi, ci limitiamo ad analizzare l’utilizzo dei servizi in maniera aggregata, ossia garantendo l’anonimato degli utenti interessati. Inoltre, svolgiamo i trattamenti obbligatori per legge. 

Privilegiamo ove necessario il consenso rilasciato in maniera espressa quale fondamento giuridico per il trattamento e deleghiamo i trattamenti solo a fornitori esterni accuratamente selezionati che hanno assunto severi obblighi in materia di protezione dei dati personali. 

Quando conduci una transazione sul nostro sito web, come parte del processo, raccogliamo le informazioni personali che ci fornisci come il tuo nome, indirizzo fisico e indirizzo email. Le tue informazioni personali verranno utilizzate solo per i motivi specifici sopra indicati.

Raccogliamo tali informazioni personali e non-personali per i seguenti scopi: 

  1. fornire e gestire i Servizi; 
  2. fornire assistenza continua e supporto tecnico ai nostri utenti; 
  3. per creare dati statistici aggregati e altre informazioni non personali aggregate e / o dedotte, che noi o i nostri partner commerciali possano utilizzare per fornire e migliorare i nostri rispettivi servizi; 

Se hai meno di 18 anni, leggi anche qui

I trattamenti fondati sul tuo consenso sono leciti solo se hai almeno 16 anni. 

Se hai meno di 16 anni, il consenso deve essere prestato o ratificato dai tuoi genitori (o da chi ne fa le veci).

Anche se ci adoperiamo in maniera ragionevole e in considerazione delle tecnologie disponibili per verificare che il consenso prestato dai genitori, ove obbligatorio, sia presente ed effettivo, hai l’obbligo di dichiarare la tua età corretta e di astenerti dal prestare consensi senza il coinvolgimento dei tuoi genitori.

Informazioni generali (valgono per tutti i servizi)

Diritto applicabile. Il trattamento di dati personali è disciplinato dal Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it) (art. 4, par. 1, punto 2, del Regolamento (UE) 2016/679)

Obbligo di consultazione. L’informativa è variabile nel tempo poiché i trattamenti di dati evolvono a seconda dei servizi offerti. Dato che le modifiche vengono pubblicate solo online, è tuo dovere visitare questa pagina ogni volta che utilizzi i servizi in maniera tale da essere sempre aggiornato.

Quali altre regole si applicano ai servizi? Questa è l’informativa sul trattamento dei dati personali. Le clausole contrattuali e le altre condizioni applicabili nell’ambito dell’uso del sito le puoi visionare cliccando qui.

Cos’è un “dato personale”? Si tratta di tutte le informazioni concernenti una persona identificata o identificabile, come nome, cognome, e-mail, numero di telefono, indirizzo IP, interessi personali, acquisti effettuati, siti visitati, dati sull’ubicazione e i movimenti ecc.

Cos’è un “dato degno di particolare protezione”? Si tratta di dati personali particolarmente delicati: (i) dati riguardanti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia, (ii) dati genetici, (iii) dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, (iv) dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali, (vi) dati concernenti le misure d’assistenza sociale.

Aiutaci a proteggerti: è un tuo dovere. L’uso di Internet e dell’e-mail è esposto a rischi. Proteggi i tuoi dispositivi e gestisci le tue password in maniera corretta. Rispetta le raccomandazioni di sicurezza degli specialisti (link). Invia per e-mail solo informazioni che saresti disposto a rendere pubbliche. Considerata la natura di Internet quale “rete aperta”, non possiamo garantire che i tuoi dati non siano intercettati o acquisiti da terzi non autorizzati.

Autorizzazione all’uso dell’e-mail. Fornendoci il tuo indirizzo di posta elettronica, salvo espressa istruzione contraria, ci autorizzi a trasmetterti tramite posta elettronica non certificata e non crittografata, assumendoti i relativi rischi, i documenti e le informazioni richiesti, inclusi eventuali dati personali oppure informazioni confidenziali.

Durata di conservazione dei dati personali. Quando gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti vengono raggiunti distruggiamo o anonimizziamo i tuoi dati. Sono riservati eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge (ad esempio: 10 anni qualora l’informazione abbia una valenza contabile). Puoi richiedere informazioni dettagliate sulla politica di conservazione dei dati personali nell’ambito di uno specifico trattamento scrivendo a mail

Fondamenti giuridici dei trattamenti di dati personali. Un trattamento di dati personali è lecito se si basa sul consenso della persona interessata, su un interesse preponderante pubblico o privato oppure sulla legge. Un interesse preponderante privato sussiste, in particolare, se il trattamento è necessario in vista della fornitura di beni e/o servizi richiesti dall’utente. Ove richiesto dalla legge, ad esempio nel caso di attività di analisi e di marketing o pubblicitarie che comportano la profilazione dell’utente oppure di decisioni automatizzate oppure ancora di attività di trattamento di dati degni di particolare protezione, Belluschi 1911 srl ti sottoporrà insieme all’informativa una richiesta di consenso tramite i canali elettronici (online oppure per e-mail) oppure analogici (posta ordinaria).

Fornitori esterni di servizi a contatto con i dati personali. Coinvolgiamo fornitori esterni per poter erogare i servizi richiesti nel miglior modo possibile. I fornitori esterni hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dei loro compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di severi obblighi di riservatezza e non uso in relazione ai dati personali. Ci avvaliamo esclusivamente di fornitori di servizi stabiliti in Svizzera oppure in Stati che tutelano in maniera adeguata i dati personali.

Fate salve le trasmissioni di dati previste dalla legge, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie: (a) soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione funzionali alla messa a disposizione della piattaforma (in particolare, si tratta attualmente dei seguenti servizi: hosting e cloud computing, posta elettronica e servizio di gestione Newsletter); (b) soggetti che prestano servizi nel campo legale, contabile, amministrativo, fiscale e della revisione.

L’elenco completo ed aggiornato dei fornitori esterni è disponibile in visione presso la sede di Belluschi. Per ragioni di sicurezza, talune informazioni potrebbero essere anonimizzate oppure parzialmente mascherate.

Se utilizzi il nostro sito, leggi anche qui

Vetrina su prodotti e servizi, eventi, manifestazioni e promozioni. Quando visiti il nostro sito in cerca di informazioni su prodotti e servizi, eventi, manifestazioni e promozioni, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: indirizzo IP; cookies tecnici e analitico-statistici (vedi sezione dedicata); caratteristiche del programma di navigazione (nome, lingua, plug-in installati); pagine visitate, durata di permanenza, pagina di provenienza (es. ricerca in google, sito precedente); localizzazione approssimativa sulla base dell’indirizzo IP (in genere corrispondente alla sede del tuo fornitore di accesso a Internet); identificativo univoco del dispositivo mobile utilizzato.
  • Scopi perseguiti: (i) permettere la navigazione sul sito; (ii) eseguire analisi e statistiche sull’uso del sito ai fini di ottimizzazione della sicurezza, della fruibilità e della qualità dei servizi e dei contenuti, nonché di introduzione di nuovi servizi e contenuti.
  • Destinatari: Belluschi 1911 srl e i propri fornitori di servizi su base di stretta necessità.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Iscrizione Newsletter. Vedi sezione dedicata.

Formulario online. Vedi sezione dedicata.

Invio di una candidatura per un posto di lavoro. Vedi sezione dedicata.

Marketing e pubblicità. Vedi la sezione dedicata.

Social media plug-in. Vedi la sezione dedicata.

Se utilizzi il formulario di contatto, leggi anche qui

I trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: nome / cognome; indirizzo completo; e-mail; messaggio; indirizzo IP. 
  • Scopi perseguiti: fornitura delle informazioni richieste.
  • Modalità di comunicazione: posta elettronica.
  • Destinatari: Belluschi 1911 srl.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno; per i cookie, vedi sezione dedicata

Utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto

Utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto ma solo dopo aver ottenuto il tuo consenso espresso, salvo nel caso in cui tu abbia già usufruito dei nostri servizi e siano disponibili nuovi servizi simili oppure promozioni inerenti a servizi analoghi. In ogni caso, non cediamo i tuoi dati a terzi, non analizziamo il tuo comportamento online e non incrociamo i dati con informazioni provenienti da fonti esterne per proporti offerte personalizzate. I trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: nome / cognome; numero di telefono; indirizzo domicilio; e-mail; informazioni sui prodotti e/o servizi acquistati; settori di preferenza indicati all’atto dell’iscrizione alla newsletter; cookies.
  • Scopi perseguiti: marketing diretto manuale e automatizzato tramite (i) invio di materiale informativo – pubblicitario, sondaggi, eventi e iniziative concernenti prodotti e/o servizi acquistati in precedenza oppure secondo gli interessi comunicati dall’utente; (ii) svolgimento di analisi e statistiche ai fini di ottimizzazione della fruibilità e della qualità dei servizi e dei contenuti, nonché di introduzione di nuovi servizi e contenuti (in particolare tramite la newsletter e i cookies; vedi sezioni dedicate).
  • Modalità di comunicazione: SMS, telefonate con operatore, posta cartacea e posta elettronica.
  • Destinatari: nome azienda; Google quale Fornitore di cookie analitico – statistico limitatamente all’uso del sito (vedi sezione dedicata ai cookie); Gestore della Newsletter, limitatamente ai dati relativi (vedi sezione dedicata alla Newsletter).
  • Trasferimenti all’estero: nessuno; per i cookie, vedi sezione dedicata.

Utilizziamo i “cookies” per fornirti la migliore esperienza d’uso possibile

Cosa sono i cookie? I cookie sono file di testo depositati nel tuo sistema da siti o server quando navighi sul web o utilizzi le App. Grazie ai cookie, tali siti o server sono in grado di riconoscere il tuo browser durante la navigazione oppure successivamente in caso di ritorno. I cookie contribuiscono a migliorare la tua esperienza online, ad esempio conservando nel tempo le preferenze che hai espresso oppure evitando di farti eseguire il log-in ad ogni cambio di pagina. I cookie possono essere utilizzati anche per monitorare e tracciare il tuo comportamento online allo scopo di proporti pubblicità su misura.

Le tipologie di cookie. I cookie sono suddivisi in varie tipologie. Quando il soggetto che deposita il cookie sul tuo sistema coincide con il sito visitato, il cookie è detto di “prima parte”. Diversamente, è detto di “terza parte”. I cookie “di sessione” vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser, mentre i cookie “persistenti” restano memorizzati fino alla loro data di scadenza. I cookie “tecnici” rendono possibili la navigazione sul web e la fornitura dei servizi richiesti dall’utente. I cookie “analitico-statistici” sono assimilati ai cookie tecnici quando sono utilizzati direttamente dal sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi interagiscono con il sito. I cookie di “profilazione” sono cookie di terza parte utilizzati per profilarti sulla base del tuo comportamento online allo scopo di sottoporti annunci pubblicitari personalizzati.

Quali cookie implementa la piattaforma? La piattaforma implementa in primo luogo cookie tecnici di prima parte allo scopo di personalizzare la configurazione della piattaforma, mantenere attiva la navigazione, gestire le transazioni elettroniche, garantire la sicurezza, nonché ai fini di amministrazione del sistema. Secondariamente, implementa un cookie analitico-statistico di terza parte (Google Analytics) allo scopo di analizzare l’uso della piattaforma da parte degli utenti e il flusso di traffico, sia ai fini di ottimizzazione dell’offerta di prodotti e servizi, sia di miglioramento della fruibilità del sito. Il cookie analitico – statistico di Google viene gestito in modalità “mascherata”, nel senso che l’ultimo ottetto del tuo indirizzo IP (v4), rispettivamente gli ultimi 80 bit dell’indirizzo IP (v6), viene impostato su “zero”. Il mascheramento del tuo indirizzo IP avviene non appena i dati vengono ricevuti dalla rete di raccolta di Analytics, prima che abbia luogo qualsiasi archiviazione o elaborazione.

Elenco dei cookies attivi, finalità e durata. 

La piattaforma implementa i seguenti cookie.

Di terza parte:

Cookie analitici di terza parte (pseudonomizzati)

  • Fornitore: Google Inc.
  • Prodotto: Google Analytics
  • Denominazioni: _ga 
  • Tipologia: Analitici – statistici
  • Finalità: distinguere gli utenti assegnandogli un numero casuale 
  • Durata: 2 anni 
  • Mascheramento IP: SI
  • Opting-out: link
  • Necessità ai fini dell’uso del Sito: NO
  • Privacy policy del fornitore: link

Possibilità di disattivazione o cancellazione, conseguenze tecniche. La piattaforma ti offre la possibilità, tramite il plug-in di gestione dei cookie presente sulla “home-page” del Sito, di scegliere liberamente quali cookie autorizzare e quali rifiutare. Hai pure la possibilità di negare il consenso ai cookie non necessari (in particolare, il cookie analitico-statistico di Google), mantenendo attivi i cookie tecnici.

Hai anche la possibilità di impostare il tuo browser affinché ti informi sulla ricezione dei cookie oppure blocchi i cookie (in maniera generalizzata oppure per tipologia di cookie oppure ancora per sito di provenienza). Il blocco generalizzato dei cookie, dato che lo stesso si applica anche ai cookie tecnici, può determinare gravi limitazioni nell’uso della piattaforma (in particolare del sito). Hai la possibilità di cancellare manualmente i cookie dalla memoria del browser, come pure di impostare il browser affinché cancelli automaticamente i cookie alla chiusura del programma (scelta consigliata).

Per impostazione predefinita, i browser accettano generalmente i cookie. Le istruzioni per disattivare o cancellare i cookie le trovi sul sito dello sviluppatore del tuo browser: Microsoft Internet Explorer e Edge; Google Chrome; Apple Safari; Mozilla Firefox e Opera.

Esistono altri modi per ridurre il rischio di tracciamento online (da utilizzare cumulativamente):

  • attivare l’opzione DoNotTrack sul tuo browser (se disponibile);
  • utilizzare la funzionalità di navigazione “privata” o “anonima” del tuo browser (se disponibile), che impedisce ai cookie di essere conservati dopo la navigazione;
  • installare sul browser “privacy plug-in” quali, ad esempio, uBlock Origin, Privacy Badger o Ghostery;
  • esercitare il tuo diritto di essere escluso da specifici schemi di pubblicità comportamentale (ad esempio: DAA Consumer Opt-Out Page; NAI Consumer Opt-Out Page).

Integriamo alcune possibilità offerte dai “social media”

Cosa sono i social media “plug-in” e i “widget”? I social plug-sono piccoli software opzionali che collegano i siti ai social media per consentirti di interagire facilmente con i contenuti che trovi online (ad esempio: “Mi Piace” o “Condividi” in Facebook). I plug-in social comprendono i cosiddetti “widget”, elementi di comando grafici che vengono inseriti nelle sezioni corrispondenti del sito per consentirti di accedere alle funzionalità del social plug-in. Con un semplice click sul widget, sei in grado, ad esempio, di diffondere contenuti all’interno del tuo social media preferito. Se attivi il social plug-in, il tuo browser effettua un collegamento diretto ai server del fornitore del social plug-in (ad esempio Facebook). Per questo motivo, determinate informazioni personali, come il tuo indirizzo IP e le pagine che hai visitato, vengono trasmesse al fornitore del social plug-in. Ciò anche se non sei un utente registrato dei social media. Se sei un utente registrato, il social media è in grado di associare i contenuti visitati al tuo profilo personale. Le informazioni pubblicate sul social media vengono mostrate ai tuoi contatti oppure rese pubbliche (in caso di profilo pubblico).

Elenco dei social media plug-in attivi, fornitore, informativa sul trattamento dei dati personali: la piattaforma attualmente NON implementa social media plug-in.

In effetti, abbiamo incluso semplici elementi grafici / link che rinviano ai nostri profili social, e meglio:

Se lasci la nostra piattaforma digitale, cosa succede? Leggi anche qui

Non abbiamo alcun controllo sui trattamenti di dati personali svolti autonomamente da terzi (rispetto ad Belluschi 1911 srl), per cui non eseguiamo alcuna verifica, né assumiamo alcuna responsabilità al riguardo. È tuo dovere informarti sui trattamenti svolti da detti terzi prima di acquistare beni o servizi, visitare siti, utilizzare applicazioni o dispositivi. 

A titolo di esempio, lasci la piattaforma digitale di Belluschi 1911 srl ogniqualvolta:

  1. ci scrivi un’e-mail oppure ti colleghi a internet;
  2. visiti pagine web al di fuori del dominio “www.belluschi.it”.

Quali sono i tuoi diritti in base alla normativa sulla protezione dei dati?

Alle condizioni stabilite dalla legge, ti riconosciamo in particolare i seguenti diritti (non si tratta di un elenco esaustivo):

  • ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti:
  • essere informato per iscritto e gratuitamente se dati personali che ti concernono sono oggetto di trattamento;
  • revocare il consenso al trattamento di dati che hai rilasciato in precedenza;
  • impedire la comunicazione a terzi di dati personali degni di particolare protezione;
  • esprimere il tuo parere su una decisione individuale automatizzata oppure chiedere che la stessa venga riesaminata da una persona fisica;
  • ottenere la consegna dei tuoi dati personali oppure di esigerne la trasmissione a terzi;
  • chiedere che l’elaborazione dei dati venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;
  • chiedere che sia proibito un determinato trattamento di dati personali, sia proibita una determinata comunicazione di dati personali a terzi oppure siano cancellati o distrutti dati personali;
  • se non può essere dimostrata né l’esattezza né l’inesattezza dei dati personali, chiedere che si aggiunga ai dati una menzione che ne rilevi il carattere contestato;
  • chiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, segnatamente quello della comunicazione a terzi, nonché la menzione del carattere contestato o la sentenza siano comunicati a terzi o pubblicati;
  • far costatare l’illegalità di un trattamento di dati personali.

Legittimazione ed esercizio. Se intendi esercitare i tuoi diritti lo devi fare per iscritto mediante richiesta motivata da inviare per posta ordinaria oppure elettronica, allegando i necessari giustificativi, oltre alla prova della tua identità. È in effetti nostro dovere verificare con rigore che le richieste di accesso ai dati provengano dagli aventi diritto e non da terzi non autorizzati.

Tempistica di esecuzione. Diamo seguito alla tua richiesta senza ritardo ma, in ogni caso, salvo circostanze eccezionali, entro 30 giorni dalla ricezione della stessa completa di ogni informazione necessaria per il giudizio. 

Hai ancora qualche dubbio? Scrivici!

Onde promuovere la trasparenza e il rapporto di fiducia con gli utenti, abbiamo nominato un referente interno per la protezione dei dati, il cui compito è fornire consulenza ad astes4 sul regime applicabile ai dati, condurre verifiche regolari, rispondere alle richieste di informazioni e dare seguito all’esercizio dei diritti degli utenti.

Puoi contattare il referente interno per la protezione dei dati tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Referente interno per la protezione dei dati, c/o Belluschi 1911 srl, via al Piano 21/b – 22100, Como

In alternativa, puoi inviare un messaggio tramite posta elettronica all’indirizzo info@belluschi.it +39 031 590760