SISTEMA QUALITÀ

BELLUSCH11911 S.R.L., opera nel settore dell’Edilizia, ed in particolare nella “MANUTENZIONE. RESTAURO E DECORAZIONE DI FACCIATE”.
Il mercato è rappresentato principalmente da lavori affidati direttamente dalla committenza, che in questo caso è rappresentata principalmente da Enti Privati.
Belluschi 1911 srl ha compreso l’importanza dell’operare in un sistema di gestione della qualità fin dall’ormai lontano 1997, continuando poi il cammino di continua verifica ed aggiornamento del sistema adattandolo prima alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e in seguito alle norme UNI EN ISO 9001:2015
Al fine di fare conoscere meglio il “pensiero” aziendale, ciò che la nostra azienda vuole essere e vuole fare, il Consiglio di Amministrazione ha steso nell’anno 2003 un documento programmatico dei valori aziendali, distribuito e diffuso a tutto il personale ed ai collaboratori, e di cui ancora oggi conferma la validità.

Dal 2018 sostiene ed implementa per i propri dipendenti e collaboratori la certificazione di Pittore Edile UNI 11704:2018.

La società ha ottenuto:

  • la certificazione del sistema di gestione qualità secondo a norma UNI EN ISO 9001:2015
  • la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo a norma UNI EN ISO 14001:2015.
  • la certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro secondo a norma UNI EN ISO 45001:2018.

ISO 9001:2015
Sistema di Gestione per la Qualità

In Belluschi 1911 siamo convinti che la “buona qualità” debba sempre essere evidente al cliente. D’altra parte la qualità, intesa come “soddisfazione del cliente”, non si identifica nella sola conformità del prodotto/servizio ma anche nella qualità dell’organizzazione che la genera. Abbiamo deciso di certificare il nostro Sistema di Gestione per la Qualità perché crediamo che i nostri clienti oltre a chiedere risultati e servizi eccellenti, diano valore anche al rispetto di esigenze e aspettative collettive che mettano in luce la sostenibilità e la responsabilità dell’azienda. Riteniamo che un’efficace SGQ non richieda solo l’impiego rigoroso di tecniche e competenze, ma anche la sincera adesione ai principi normativi, al miglioramento continuo come mentalità, e al risetto e cura del patrimonio artistico e culturale

ISO 45001:2018 Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Belluschi 1911 ha intrapreso un percorso, avviato con la certificazione del suo SGSSL, che va ben oltre il pieno rispetto delle leggi vigenti perché considera la salvaguardia della salute e della sicurezza dei propri lavoratori un requisito fondamentale per la responsabilità sociale dell’impresa. All’attività di prevenzione e protezione della salute e sicurezza dei lavoratori si affianca quella di informazione e formazione del personale e degli addetti per rendere sempre più sicuro e salubre l’ambiente di lavoro, preparandoli a gestire le emergenze e a diffondere quotidianamente la cultura della sicurezza sul lavoro.

Ci impegniamo ogni giorno per mantenere e migliorare il benessere organizzativo delle persone che collaborano con noi perché crediamo che il modo migliore per mitigare i rischi sia riconoscere in anticipo le criticità.

ISO 14001:2015 
Sistema di Gestione Ambientale

Abbiamo scelto di certificare il nostro sistema di gestione per l’ambiente per assicurare a clienti e collaboratori il nostro impegno costante ad essere un punto di riferimento nelle sfide ambientali. Belluschi 1911 ha integrato gli aspetti di tutela ambientale e nelle proprie strategie di investimento sostenendo la diffusione di tecnologie che rispettano l’ambiente, ottimizzando l’utilizzo di energia e materiali, razionalizzando lo smaltimento di rifiuti.

Poiché siamo consapevoli che il nostro modello risulta totalmente efficace solo se condiviso dalle parti interessate, l’azienda coinvolge attivamente i dipendenti nelle piccole azioni quotidiane, promuovendo anche tra colleghi la consapevolezza ambientale, favorendo un processo di innovazione culturale.

BELLUSCH11911 S.R.L è in possesso inoltre dell’Attestazione SOA – COSTRUTTORI QUALIFICATI OPERE PUBBLICHE, che qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.

VISION

La Politica a sostegno della Qualità adottata dalla BELLUSCHI 1911 S.R.L. è quella di operare secondo le seguenti linee strategiche:

  • il miglioramento del livello di soddisfazione del Cliente,
  • il rispetto della legislazione applicabile,
  • sia appropriata agli scopi dell’organizzazione;
  • sia comprensiva dell’impegno al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
  • preveda un quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità;
  • sia comunicata e compresa all’interno dell’organizzazione;
  • sia riesaminata per accertarne la continua idoneità.

La Direzione Generale si impegna affinchè l’azienda diventi un’azienda all’avanguardia in termini di diffusione della competenza professionale e della mentalità del miglioramento continuativo, disponibilità delle migliori tecnologie, rispetto della legislazione applicabile, al fine di migliorare i rapporti con tutte le parti interessate garantendo il coinvolgimento del personale e dei collaboratori negli obiettivi di sviluppo economico aziendale, soddisfacendo le aspettative deiclienti e dell’opinione pubblica attenti ad uno sviluppo sostenibile, e stabilendo un costruttivo rapporto di collaborazione con gli enti di controllo.

MISSION

Per il concreto raggiungimento di tali valori la Direzione Generale ha nominato il proprio Rappresentante della Direzione, il quale si impegna a mettere in atto un Sistema di Gestione della Qualità, che consenta all’Organizzazione di:

  • accrescere la propria competitività e consolidare la propria posizione sul mercato;
  • assicurare i massimi livelli di affidabilità̀ delle opere e la qualità̀ del servizio reso;
  • soddisfare efficacemente i requisiti contrattuali, legislativi e normativi;
  • raccogliere le informazioni e analizzare i risultati al fine di ridurre ed eliminare le possibili cause di anomalie, a fronte di obiettivi noti;
  • migliorare l’efficienza complessiva dei processi;
  • adeguarsi costantemente ed essere sempre conforme alle normative vigenti applicabili anche in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro e a rispettare ogni altro requisito sottoscritto;
  • perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e di prevenire ogni possibile forma di inquinamento;
  • perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni relative a salute e sicurezza sul posto di lavoro e di ridurre ogni fonte di rischio;
  • coinvolgere il personale e renderlo partecipe dei valori aziendali.

 

Il Rappresentante della Direzione ha l’autorità, la competenza e l’indipendenza organizzativa necessarie per individuare, affrontare e risolvere i problemi connessi alla gestione del Sistema di Gestione Aziendale e informa periodicamente la Direzione Generale sullo stato di adeguatezza degli

stessi e del raggiungimento degli obiettivi.

Il Rappresentante della Direzione ha individuato e persegue gli obiettivi seguenti:

  • aumentare la partecipazione del personale, come parte attiva nella corretta implementazione e gestione del proprio Sistema di Gestione;
  • fornire adeguata e periodica formazione ed informazione al personale in modo da prevenire incidenti;
  • mettere in atto un sistema di ispezione interno su base continua per evidenziare ogni anomalia nell’applicazione delle procedure.

 

Per il raggiungimento di tali obiettivi l’Organizzazione ha stabilito un programma da applicare, comprensivo di azioni da compiere, responsabili delle stesse, tempi di attuazione e allocazione delle risorse necessarie. I risultati sono periodicamente analizzati e confrontati con i traguardi stabiliti al fine di intervenire se necessario.

Un ruolo fondamentale, in questa Politica della Qualità, è svolto dalla comunicazione interna ed esterna degli obiettivi, dei programmi e delle prestazioni in materia di Qualità, le campagne informative/pubblicitarie, sito web (ove presente), le iniziative ed il dialogo continuo con le diverse parti interessate (istituzioni locali, clienti, dipendenti, autorità, enti di controllo ecc).

La BELLUSCHI 1911 S.R.L., consapevole che i propri dipendenti e collaboratori costituiscono una risorsa indispensabile per l’Azienda, si impegna nel coinvolgimento, nella sensibilizzazione e nell’informazione di tutto il personale, affinchè anch’esso possa garantire un apporto rilevante, sia professionale sia umano, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’azienda crede nella centralità delle persone e nella necessità di ascoltare continuativamente tutti gli attori interni ed esterni all’organizzazione, perché sia sempre garantito il rispetto quotidiano dei cittadini e dei clienti e la costante ricerca della loro soddisfazione.

L’azienda si impegna a dedicare adeguate risorse per diffondere e promuovere la cultura del rispetto ambientale, dei lavoratori e del cliente all’interno dell’organizzazione stessa.

L’azienda è poi impegnata nella ricerca e nella scelta di tutto ciò che può migliorare i propri processi produttivi e prevenire tutto ciò che può essere d’intralcio al raggiungimento dei propri obiettivi, sia nei confronti dei lavoratori sia della collettività, come: nuove macchine più performanti, più sicure e meno inquinanti, ecc).